08/04/2022
C’è anche un po’ di Samagor nel film uscito da poco nelle sale di tutta Italia, Mancino Naturale.
La pellicola diretta da Salvatore Allocca, racconta la storia di Isabella (interpretata da Claudia Gerini), una giovane donna che abita in un quartiere popolare di Latina, in cui trascorre una vita per niente appagante. Isabella ha perso il marito tre anni prima e ora si trova a crescere da sola suo figlio adolescente Paolo, chiamato così dal padre per rendere omaggio al suo idolo calcistico Paolo Rossi. Il ragazzo ha una caratteristica in comune con il grande calciatore: ha un piede sinistro straordinario e dopo la morte di suo marito, Isabella desidera a tutti i costi che suo figlio diventi un calciatore professionista. La notizia di un torneo che rappresenta una grossa opportunità per Paolo, fa cadere Isabella vittima di scelte sbagliate.
Un film che rappresenta una riflessione sul rapporto genitore-figli legato al mondo dello sport come sottolineato dal produttore del film Daniele Esposito: “Un legame che a volte viene portato all’esasperazione, in cui i desideri dei genitori diventano predominanti rispetto alla pura voglia di divertirsi dei propri ragazzi. Le scene sono state girate tra Vicenza, Roma e Latina, compreso l’impianto sportivo della Samagor”.
Ad entrare in scena sono stati anche i giovani del club pontino: “Si sono calati subito nella parte con grande disinvoltura, a partire proprio dai tecnici e dirigenti. I ragazzi sono stati bravissimi, ma non avevamo dubbi. Abbiamo trovato grande professionalità e disponibilità da parte di tutti, non a caso la Samagor rappresenta una realtà di primo livello nel panorama calcistico provinciale e regionale”.