04/11/2022

Novità

Samagor, settore in continua crescita. L'orgoglio dei responsabili Omar Berti, Giampiero Morgagni e Michele Mariniello

La famiglia della Sa.Ma.Gor. continua a crescere sia dal punto di vista dei numeri, sia sotto il profilo qualitativo. Superata la soglia dei 330 tesserati per quanto riguarda l'attività di base, c'è grande soddisfazione per la partecipazione al programma Evolution Programme promosso dalla Figc che vede protagonisti i giovani nerazzurri. E poi ci sono i tornei regionali e interregionali che stanno regalando sensazioni decisamente positive. Ne hanno parlato Omar Berti, coordinatore didattico della scuola calcio, Giampiero Morgagni, responsabile tecnico del vivaio e Michele Mariniello, responsabile dell'attività di base.

"Le nostre linee guida non cambiano - ammette Omar Berti -, il progetto del settore giovanile si basa su una filosofia ben precisa che negli anni ci ha dato tanto, sotto ogni aspetto. Il trend di crescita è un termometro relativo alla bontà del lavoro svolto e i numeri, che rappresentano la soddisfazione generale rispetto alla proposta didattica, ci dicono che stiamo procedendo nella direzione corretta. Il nostro team di tecnici è stato implementato, figure che sono inserite nel migliore dei modi e che hanno subito trovato sintonia con i ragazzi. Inutile sottolineare l'importanza della struttura, la Samagor oggi è un vero punto di riferimento per le qualità del proprio impianto, avere così tanti giovani atleti iscritti è un grande onore ma anche una responsabilità importante, per gestire al meglio tutto il settore abbiamo frazionato le competenze in maniera adeguata per offrire un servizio di alto profilo".


Alto come il livello dei ragazzi e delle ragazze presenti alla Samagor come testimoniato anche dal progetto voluto dalla Figc 'Evolution Programme' di cui fanno parte 3 calciatori del 2009, 3 del 2010 e una giovane del 2009.

"La Federazione - ha sottolineato Giampiero Morgagni - ha attivato questo programma che vede coinvolti i migliori profili a livello provinciale e regionale. Siamo tra i club con più ragazzi convocati e questo non può che inorgoglire tutti, dal presidente, ai tecnici fino ai dirigenti.. I nostri atleti si stanno mettendo in luce a Montecompatri, dove saranno impegnati praticamente per tutto l'anno per poi affrontare una selezione finale per l'ingresso nella formazione Under a livello Nazionale. Ogni mese i tecnici federali ci faranno visita, per visionare i ragazzi, confrontarsi e aiutarci ad aumentare sempre di più la qualità della nostra offerta didattica".


E intanto i baby nerazzurri volano nei tornei disputati in regione e lontano dal Lazio, come testimoniato da Michele Mariniello: "Nell'ultimo fine settimana sono arrivate grandi soddisfazioni da tutti i gruppi. Abbiamo raggiunto risultati importanti a Roma, nel Lazio Cup, manifestazione che vede protagoniste società di grande blasone, anche professionistiche. Stesso discorso vale per la Viesse Cup di Napoli, senza dimenticare quanto visto nei tornei locali, come il 'Non solo calcio' disputato a SS.Pietro e Paolo e quello interno 'Terre Pontine', dove c'è stato modo di vedere all'opera tantissime squadre. Il divertimento dei giovani viene al primo posto e noi, come società, quotidianamente siamo impegnati per permettere ai ragazzi e alle famiglia di vivere con serenità momenti di aggregazione"

Condividi l'articolo!